SALENTO: FRA NATURA ED ESPERIENZE ENOGASTRONOMICHE

 Lecce,  Otranto


Il Salento non è solo "sole e mare", ma anche esplorazione di veri e propri tesori naturalistici, e di ricchezze enogastronomiche che possono essere assaporate in ogni periodo dell’anno. Per questo proponiamo un itinerario particolare che porterà alla scoperta di vere e proprie oasi naturalistiche come il Parco Regionale della Costa d’Otranto e del Bosco di Tricase, dove, secondo una leggenda, un’imponente quercia vallonea millenaria chiamata la Quercia dei Cento Cavalieri diede riparo al grande Federico II di Svevia. Altro luogo spettacolare è il Giardino "la Cutura" di Giuggianello uno dei più grandi orti botanici d’Italia, dove ci si immerge in una flora di rare piante tropicali e subtropicali che non ha eguali in Europa. L’itinerario comprende anche visite e degustazioni in antiche aziende vitivinicole, come l’azienda agricola Menhir Salento che presentano produzioni di eccellenza apprezzate in tutto il mondo, ed un’immersione totale nella gastronomia e nelle tradizioni locali. Scopriamo un Salento differente!

Programma

Giorno 1

Arrivo a Lecce nel primo pomeriggio con trasferimento dall’aeroporto di Brindisi o dalla stazione di Lecce e sistemazione in hotel 4* nel centro della città.
Visita guidata della città denominata “la Firenze del Sud” per la ricchezza del suo patrimonio artistico. Da Piazza Duomo a piazza Sant’Oronzo, dalla Chiesa di Santa Croce a Palazzo Celestini sarete affascinati dalla straordinaria fastosità dei palazzi barocchi con balconate caratteristiche e cortili floreali, dalle numerosissime chiese e monumenti modellati nella pietra locale, famosa per le tonalità calde e brillanti dei suoi colori.
Alla fine della visita cena libera, rientro in hotel e pernottamento.

Giorno 2

Prima colazione in hotel e trasferimento con minivan o bus privato al Giardino Botanico “La Cutura”, un’antica tenuta di campagna costruita nel classico stile rurale di fine Ottocento, è oggi un rinomato giardino botanico che si estende per 35 ettari ed ospita una delle più ricche raccolte di piante rare: grasse e tropicali.
Pranzo presso il Giardino Botanico.
Nel pomeriggio, trasferimento alla Cava di Bauxite nei pressi di Otranto, caratterizzata da un panorama sorprendente: il rosso scarlatto della terra, l’intensa vegetazione verde, le straordinarie acque turchesi del lago e del cielo azzurro danno la sensazione di essere in un territorio incantato e surreale!
Alla fine della visita, rientro a Lecce. Cena libera e pernottamento.

Giorno 3

Prima colazione in hotel e trasferimento con minivan o bus privati a Bagnolo del Salento. Visita guidata con degustazione dell’Azienda vitivinicola Menhir Salento.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio, trasferimento a Presicce, detta “città degli ipogei” per la presenza di grotte scavate per ospitare frantoi sotterranei.
Alla fine della visita, rientro a Lecce. Cena libera e pernottamento.

Giorno 4

Prima colazione in hotel e check-out. (Possibilità di prenotare escursioni o altre tipologie di attività).
Trasferimento all’aeroporto di Brindisi o alla stazione di Lecce. Fine dei servizi di agenzia

Servizi inclusi

Le quote comprendono

  • 3 Pernottamenti in Hotel 4* stelle a Lecce con trattamento di prima colazione;
  • Guida privata per visite ed escursioni come da programma;
  • Trasferimento da e per l’aeroporto di Brindisi o la stazione di Lecce;
  • Tutti i trasferimenti in minivan o bus privati previsti per visite ed escursioni;
  • Pranzo del 2° giorno presso il giardino Botanico “La Cutura”;
  • Degustazione di vino presso l’azienda vitivinicola Menihir Salento prevista il 3° giorno.

Le quote non comprendono

  • Pasti non indicati nel programma;
  • Polizza di tutela in caso di infortunio o malattia, furto del bagaglio e annullamento del viaggio;
  • Ingressi per visite ed escursioni da pagare in loco alla guida (se previsti);
  • Eventuali tasse locali e turistiche di soggiorno;
  • Tutto quanto non indicato alla voce “Le quote comprendono”.

Note: Gli itinerari possono essere modificati, per necessità logistiche o circostanze imprevedibili. Tutte le visite saranno comunque rispettate, seppur con ordine cronologico diverso da quanto appare in programma.
I prezzi, salvo dove diversamente indicato, si intendono per persona e potrebbero subire variazioni in base al periodo. Per una quotazione aggiornata è possibile richiedere un preventivo personalizzato con richieste specifiche utilizzando l'apposito form.

Perchè viaggiare con Federiciano Travel

Passione e Autenticità

I viaggi dono la nostra passione e il nostro lavoro è progettare esperienze uniche, coinvolgenti, autentiche e indimenticabili

Esperienze uniche

Immergiti nelle tradizioni e nella cultura della Puglia alla scoperta delle bellezze narturali e le delizie gastronomiche della nostra Regione

Assistenza

Un compagno di viaggio in più dalla partenza all'arrivo, pronto ad assisterti e a farti vivere ogni momento al meglio

  • Accompagnatori al tuo fianco in ogni momento

    Un compagno di viaggio in più dalla partenza all’arrivo, pronto ad assisterti e a farti vivere ogni momento al meglio.

Itinerari Tailor Made

Liberati dallo stress e scegli la tua vacanza ideale, progettata per incontrare le tue esigenze: ci occuperemo noi di tutto!

Il miglior prezzo

La nostra esperienza e una rete di partnership con i migliori fornitori per gartantire viaggi di alta qualità al miglior prezzo disponibile

A partire da
€ 400
per persona
a partire da
€ 400
per persona
Tasse incluse
Non disponibile
Informazioni Utili
 Minimo Partecipanti: 6 Persone


SALENTO: FRA NATURA ED ESPERIENZE ENOGASTRONOMICHE