La Puglia, penisola di una penisola, è da tempo una delle mete più ambite e frequentate del turismo nazionale e internazionale. I suoi 800 km di coste, la sua natura, la sua storia millenaria la rendono unica nel panorama turistico mondiale. Federico II di Svevia, non a caso detto “puer Apuliae”, il fanciullo di Puglia, se ne innamorò perdutamente e la elesse suo territorio adottivo. Parlava nove lingue e nella sua mentalità di cittadino europeo e cosmopolita aveva compreso l’unicità, la ricchezza, la multiculturalità, la vocazione ad essere ponte naturale fra Occidente e Oriente di un territorio unico al mondo, lasciandoci oltre a tante testimonianze anche quel meraviglioso contributo che oggi è patrimonio dell’umanità, Castel del Monte.

MISSION

La missione di FEDERICIANO TRAVEL è quella di far vivere esperienze turistiche in Puglia con gli occhi di Federico II e con gli occhi dei coloni greci che vennero a fondare la Magna Grecia; con gli occhi e la tenacia dei Romani che costruirono l’Appia e la via Traiana e con gli occhi di chi combatté la battaglia di Canne e poi, secoli dopo, la Disfida di Barletta; con gli occhi dei pellegrini e dei crociati che percorrevano le Vie Francigene di Puglia, per imbarcarsi per la Terrasanta, e con gli occhi dei nostri progenitori che in Puglia edificavano dolmen e probabilmente percorrevano la piana delle orme dei dinosauri ad Altamura. Le nostre proposte sono rivolte a chi vuole scoprire una Puglia differente, fuori dai flussi tradizionali, con esperienze uniche, in cui il turista è attore e protagonista coinvolto in percorsi storici, enogastronomici, culturali, naturalistici, marittimi.

FILOSOFIA

La nostra filosofia è ispirata ad un turismo sostenibile, con offerte che coniugano la scoperta delle bellezze naturalistiche della Puglia, quali i suoi due Parchi Nazionali e le sue oasi protette con itinerari artistici e culturali che includono non solo le mete più note ma anche gli innumerevoli tesori nascosti di una regione ricca di storia, di tradizioni e di culture differenti.
Per questo tutte le nostre proposte sono orientate a far vivere esperienze indimenticabili che rappresentano e raccontano le bellezze e le diversità di una regione incantevole; una regione che per il suo clima mite è da visitare tutto l’anno, anche fuori dal periodo estivo e soprattutto fuori dalle rotte tradizionali, e sempre all’insegna di un turismo consapevole, lento, alla scoperta di antichi odori, sapori, suggestioni. Scoprite le nostre proposte, discover a different Apulia!