Più di altre regioni italiane e mediterranee la Puglia offre la possibilità di vivere veri e propri viaggi nel tempo, nella preistoria e nella storia. Il turista curioso ed appassionato può qui intraprendere un viaggio affascinante attraverso i millenni fino ai giorni nostri. La Puglia, fin dalla preistoria per la sua collocazione geografica è stata crocevia di popolazioni, culture, costumi e linguaggi diversi.
Bari, città capoluogo concentra i suoi capolavori nel centro storico medievale: la Basilica di San Nicola nella cui cripta riposano le ossa del Santo Patrono; il Castello Normanno Svevo che con le sue torri e bastioni, oggi come mille anni fa, protegge l’ingresso alla città e domina sul mare; la Cattedrale di San Sabino splendido esempio di romanico pugliese. Passeggiare per i suoi vicoli vuol dire vivere un’esperienza unica dove il tempo sembra che si sia fermato: sugli usci delle case stanno le donne che preparano le classiche orecchiette e nei giorni di festa popizze e sgagliozze, dagli antichi forni si alza il profumo della focaccia e dei panzerotti celebri prodotti locali che si possono degustare accompagnati da un buon calice di vino corposo e genuino. Un tripudio di profumi e tradizioni locali esaltati dalla cordialità degli artigiani-produttori di queste bontà culinarie degustate tra stradine e corti medievali come avveniva nel passato federiciano. Anche la parte nuova della città emana un suo fascino. Detta murattiana in onore del suo fondatore il francese Gioacchino Murat, vanta i prestigiosi Teatri Piccinni, Petruzzelli e Margherita quest’ultimo in stile Liberty e con una caratteristica unica, i suoi pilastri sono fondati sul mare. Da non perdere la passeggiata sull’incantevole lungomare dove si affacciano eleganti palazzi in stile tardo Liberty, il teatro Kursaal Santa Lucia, l’Albergo delle Nazioni e Palazzo della Provincia con un’interessante Pinacoteca.
La costa nord era abitata da popoli quali Dauni, Peuceti, Japigi che costruirono vere e proprie città sotterranee, necropoli e ipogei che risalgono all’età del Bronzo; monumenti funerari megalitici, quali i dolmen e i menhir di Bisceglie e Corato, manufatti, vasellame, gioielli che vanno dal neolitico all’era romana conservati in piccoli ma stupefacenti musei archeologici. Un viaggio nella Storia che prosegue nella visita di luoghi di grandi battaglie, come il Parco archeologico di Canne (vicino Barletta), dove Annibale sconfisse i Romani nel 216 A.C. e dove, caso unico al mondo, un piccolo trenino ferma proprio all’interno dell’antica città: una stazione dentro il passato.
Anche Barletta è una destinazione da non perdere per gli appassionati di arte, storia e architettura. Infatti all’ingresso di Barletta ci accoglie l’imponente Cattedrale di Santa Maria Maggiore che domina sugli edifici circostanti. La particolarità è che è composta di due chiese diverse una romanica e l’altra gotica che si fondano in un insieme armonioso. Nella cripta si possono ammirare i resti di una terza chiesa paleocristiana.
Un tour di Barletta non può non comprendere una visita al Castello Normanno Svevo, oggi utilizzato quale contenitore per mostre e conferenze. La maestosa struttura difensiva, risalente all’epoca normanna, fu rafforzata da Carlo V con la costruzione di un fossato e di sotterranei. Il Castello nel corso dei secoli ha fornito assistenza e rifugio a cavalieri e soldati diretti in Terra Santa. All’interno del Castello oltre a visitare il Museo Civico si può ammirare il busto dell’Imperatore Federico II di Svevia. Da non perdere è un giro sui bastioni, da cui si gode una vista panoramica dall’alto della città.
All’interno del centro storico, dove si possono ammirare palazzi per lo più in stile barocco, si incontra il Colosso di Eraclio, una statua in bronzo alta 5 metri situata sul corso principale della città le cui origini sono avvolte nella leggenda.
La Cantina della Disfida si trova nel pieno centro cittadino ed è la locanda, un tempo conosciuta come Casa di Veleno, in cui si svolse la famosa Disfida di Barletta. Nel 1503, in questa cantina, 13 cavalieri guidati da Ettore Fieramosca sfidarono e sconfissero i cavalieri francesi, colpevoli di averli accusati di tradimento e codardia.
Palazzo della Marra, situato anch’esso nel centro di Barletta, costruito nel ‘500 fu residenza di alcune importanti famiglie aristocratiche del luogo è oggi sede della Pinacoteca Giuseppe De Nittis, istituita grazie alla generosa donazione di moltissimi dipinti e incisioni da parte di Léontine Gruvelle, vedova di De Nittis.
Esperienze uniche che vogliamo proporre, anche con soluzioni personalizzate, al turista attento e curioso che desidera scoprire una Puglia differente.
BARI E LA COSTA NORD
Bari, Trani, Barletta, Molfetta
Programma
Giorno 1
Arrivo a Bari e trasferimento dall’aeroporto di Bari-Palese o dalla stazione centrale di Bari e sistemazione in hotel 3* nel centro della città.
Visita guidata nella città vecchia: una passeggiata alla scoperta della Basilica di San Nicola, della Cattedrale, del Castello Svevo e dei vicoli del suggestivo borgo medievale.
Alla fine della visita degustazione di prodotti tipici, rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 2
Prima colazione in hotel e partenza con minivan o bus privato per la visita con guida alla scoperta dei tesori della costa nord: Trani con la maestosa ed imponente cattedrale romanica sul mare. Tutto il borgo antico è un concentrato di arte e tradizione come il quartiere giudaico con ben tre sinagoghe, i palazzi nobiliari che si affacciano sul porto, le chiese antiche e il Palazzo del Tribunale. Ultimo ma non meno importante il castello Svevo per tre quarti adagiato sull’acqua.
A metà mattinata trasferimento a Barletta nota per la Disfida dal nome dell’episodio della guerra tra francesi e italiani nel ‘500. Riconosciuta come città d’arte dalla Regione Puglia, è una destinazione da non perdere per gli appassionati di arte, storia e architettura.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento a Molfetta, uno dei centri ittici più importanti della regione. Passeggiata nel centro storico, famoso per la pianta a spina di pesce, con una serie di vicoli su entrambi i lati e per il duomo di San Corrado in stile romanico con tre cupole fiancheggiate da due campanili.
Rientro a Bari nel tardo pomeriggio. Tempo a disposizione per attività individuali, cena libera e pernottamento.
Giorno 3
Prima colazione in hotel, check out e visita con guida della parte nuova della città, dove sono situati il Palazzo della Provincia con la sua Pinacoteca, e i Teatri Piccinni e Petruzzelli. La visita terminerà con un ultimo sguardo alle eleganti vie dello shopping, attraversando via Sparano, via Argiro e corso Vittorio Emanuele.
Pranzo libero.
In base all’orario di partenza, trasferimento all’aeroporto di Bari-Palese o alla stazione centrale di Bari.
Fine dei servizi di agenzia.
Servizi inclusi
Le quote comprendono
- 2 pernottamenti in Hotel 3* nel centro di Bari con trattamento di prima colazione;
- Guida privata per visite ed escursioni come da programma;
- Trasferimento da e per l'aeroporto di Bari - Palese o la stazione di Bari;
- Tutti i trasferimenti in minivan o bus privati previsti per visite ed escursioni.
- Degustazione di prodotti tipici prevista per il primo giorno.
Le quote non comprendono
- Pasti;
- Polizza di tutela in caso di infortunio o malattia, furto del bagaglio e annullamento del viaggio;
- Ingressi per visite ed escursioni da pagare in loco alla guida (se previsti);
- Eventuali tasse locali e turistiche di soggiorno;
- Tutto quanto non indicato alla voce “Le quote comprendono”.
Note: Gli itinerari possono essere modificati, per necessità logistiche o circostanze imprevedibili. Tutte le visite saranno comunque rispettate, seppur con ordine cronologico diverso da quanto appare in programma.
I prezzi, salvo dove diversamente indicato, si intendono per persona e potrebbero subire variazioni in base al periodo. Per una quotazione aggiornata è possibile richiedere un preventivo personalizzato con richieste specifiche utilizzando l'apposito form.
Perchè viaggiare con Federiciano Travel
Passione e Autenticità
I viaggi dono la nostra passione e il nostro lavoro è progettare esperienze uniche, coinvolgenti, autentiche e indimenticabili
Esperienze uniche
Immergiti nelle tradizioni e nella cultura della Puglia alla scoperta delle bellezze narturali e le delizie gastronomiche della nostra Regione
Assistenza
Un compagno di viaggio in più dalla partenza all'arrivo, pronto ad assisterti e a farti vivere ogni momento al meglio
- Accompagnatori al tuo fianco in ogni momento
Un compagno di viaggio in più dalla partenza all’arrivo, pronto ad assisterti e a farti vivere ogni momento al meglio.
Itinerari Tailor Made
Liberati dallo stress e scegli la tua vacanza ideale, progettata per incontrare le tue esigenze: ci occuperemo noi di tutto!
Il miglior prezzo
La nostra esperienza e una rete di partnership con i migliori fornitori per gartantire viaggi di alta qualità al miglior prezzo disponibile
€ 490
per persona
€ 490
per persona