Bari, città capoluogo concentra i suoi capolavori nel centro storico medievale: la Basilica di San Nicola nella cui cripta riposano le ossa del Santo Patrono; il Castello Normanno Svevo che con le sue torri e bastioni, oggi come mille anni fa, protegge l’ingresso alla città e domina sul mare; la Cattedrale di San Sabino splendido esempio di romanico pugliese. Anche la parte nuova della città emana un suo fascino. Detta murattiana in onore del suo fondatore il francese Gioacchino Murat, vanta i prestigiosi Teatri Piccinni, Petruzzelli e Margherita quest’ultimo in stile Liberty e con una caratteristica unica, i suoi pilastri sono fondati sul mare. Da non perdere la passeggiata sull’incantevole lungomare dove si affacciano eleganti palazzi in stile tardo Liberty, il teatro Kursaal Santa Lucia, l’Albergo delle Nazioni e Palazzo della Provincia con un’interessante Pinacoteca.
Trani, situata geograficamente in una posizione strategica, è stata da sempre uno dei maggiori centri culturali ed economici della Puglia. La tradizione vuole che il nome di Trani sia legato all'eroe della mitologia greca Diomede il cui figlio Tirreno avrebbe fondato la città di Tirenu ma sicuramente Trani vanta antichi natali (risalgono all’età del Bronzo) e un passato di tutto rispetto come attestano i tesori che la città custodisce. Primo tra tutti è la cattedrale, dedicata a San Nicola il Pellegrino, gioiello romanico. Costruita con la pietra calcarea di Trani con sfumature cangianti dal bianco al rosato a secondo della luce del sole, gode di una posizione scenografica eccezionale: si erge all’improvviso in uno spazio aperto a ridosso del mare. Il suo altissimo campanile sembra un faro che si innalza sull’Adriatico a protezione dei naviganti.
Sempre sul mare sorge l’imponente Castello Svevo voluto da Federico II in cui si festeggiarono le nozze del figlio prediletto Manfredi.
Grazie alla mentalità eclettica e cosmopolita dell’Imperatore a Trani si sviluppò una fiorente comunità ebraica di cui sono testimonianza la Giudecca e le diverse sinagoghe che in seguito furono trasformate in chiese cattoliche. Solo Santa Maria di Scolanova è tornata alla sua antica funzione nel 2005 ed è oggi il più antico tempio ebraico in Europa mentre la sinagoga di Sant’Anna è stata trasformata in un museo.
Ultima tappa imperdibile è una passeggiata lungo il porto di Trani dove da una parte si alternano pescherecci, navi da diporto, e barche a vela e dall’altra si susseguono bei palazzi, quale Palazzo Caccetta, che testimoniano l’importanza di Trani nell’epoche passate. Dal fortino nei pressi del molo di Sant’Antonio, si gode una magnifica vista sulla città.
Oltre alle numerose testimonianze lasciate a Trani dall’imperatore del Sacro Romano Impero l’opera grandiosa è senza dubbio Castel del Monte. Avvolto ancora nel mistero sulla sua funzione e il reale utilizzo affascina studiosi e visitatori. La sua forma ottagonale, che la rende unica nel suo genere, è emblematica del suo simbolismo. L'ottagono incarna l'unione di due forme geometriche, il cerchio e il quadrato, uno che simboleggia il cielo e l'altro la terra.
BARI E TRANI
Bari, Castel Del Monte e Trani
Programma
Giorno 1
Arrivo a Bari e trasferimento dall’aeroporto di Bari-Palese o dalla stazione centrale di Bari e sistemazione in hotel 3* nel centro della città.
Visita guidata nella città vecchia: una passeggiata alla scoperta della Basilica di San Nicola, della Cattedrale, del Castello Svevo e dei vicoli del suggestivo borgo medievale.
Alla fine della visita degustazione di prodotti tipici, rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 2
Prima colazione in hotel e partenza con minivan o bus privato per Castel del Monte. Incontro con la guida e visita del Castello. A seguire passeggiata naturalistica con guida escursionistica nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Pranzo presso un suggestivo agriturismo ai piedi del Castello Federiciano a base della cucina tipica murgiana, illustrazione da parte dello chef delle ricette recuperate dall’antica tradizione gastronomica pugliese.
Nel pomeriggio trasferimento a Trani e visita guidata del centro storico.
Rientro a Bari in serata.
Cena libera e pernottamento.
Giorno 3
Prima colazione in hotel, check out e visita con guida della parte nuova della città, dove sono situati il Palazzo della Provincia con la sua Pinacoteca, e i Teatri Piccinni e Petruzzelli. La visita terminerà con un ultimo sguardo alle eleganti vie dello shopping, attraversando via Sparano, via Argiro e corso Vittorio Emanuele.
Pranzo libero.
In base all’orario di partenza, trasferimento all’aeroporto di Bari-Palese o alla stazione centrale di Bari.
Fine dei servizi di agenzia.
Servizi inclusi
Le quote comprendono
- 2 pernottamenti in Hotel 3* nel centro di Bari con trattamento di prima colazione;
- Guida privata per visite ed escursioni come da programma;
- Tutti i trasferimenti in minivan o bus privati previsti per visite ed escursioni;
- Trasferimento da e per l’aeroporto di Bari - Palese o la stazione di Bari;
- Pranzo del 2° giorno presso agriturismo;
- Degustazione di prodotti tipici prevista per il 1°giorno.
Le quote non comprendono
- Pasti non indicati nel programma;
- Polizza di tutela in caso di infortunio o malattia, furto del bagaglio e annullamento del viaggio;
- Ingressi per visite ed escursioni da pagare in loco alla guida (se previsti);
- Eventuali tasse locali e turistiche di soggiorno;
- Tutto quanto non indicato alla voce “Le quote comprendono”.
Note: Gli itinerari possono essere modificati, per necessità logistiche o circostanze imprevedibili. Tutte le visite saranno comunque rispettate, seppur con ordine cronologico diverso da quanto appare in programma.
I prezzi, salvo dove diversamente indicato, si intendono per persona e potrebbero subire variazioni in base al periodo. Per una quotazione aggiornata è possibile richiedere un preventivo personalizzato con richieste specifiche utilizzando l'apposito form.
Perchè viaggiare con Federiciano Travel
Passione e Autenticità
I viaggi dono la nostra passione e il nostro lavoro è progettare esperienze uniche, coinvolgenti, autentiche e indimenticabili
Esperienze uniche
Immergiti nelle tradizioni e nella cultura della Puglia alla scoperta delle bellezze narturali e le delizie gastronomiche della nostra Regione
Assistenza
Un compagno di viaggio in più dalla partenza all'arrivo, pronto ad assisterti e a farti vivere ogni momento al meglio
- Accompagnatori al tuo fianco in ogni momento
Un compagno di viaggio in più dalla partenza all’arrivo, pronto ad assisterti e a farti vivere ogni momento al meglio.
Itinerari Tailor Made
Liberati dallo stress e scegli la tua vacanza ideale, progettata per incontrare le tue esigenze: ci occuperemo noi di tutto!
Il miglior prezzo
La nostra esperienza e una rete di partnership con i migliori fornitori per gartantire viaggi di alta qualità al miglior prezzo disponibile
€ 350
per persona
€ 350
per persona