Pacchetto turistico vincitore del Bando SAEDOO.
La giornata sarà dedicata all’imperatore Federico II di Svevia, uomo eclettico e brillante che ha lasciato un enorme patrimonio artistico il cui segno più tangibile sono i numerosi castelli disseminati in tutta la Puglia, territorio che tanto amava.
La visita guidata, condotta da una guida turistica ed escursionistica certificata, inizierà dal castello Svevo di Trani, splendida fortificazione sulla costa, voluta dall’Imperatore, dove visse il figlio Manfredi. Visiteremo anche la famosa Cattedrale, che per il suo campanile di 60 metri e la sua bianca pietra, viene paragonata a un faro sull’ Adriatico. Dedicata a San Nicola Pellegrino, fu costruita nel XIII secolo, durante la dominazione normanna, ed è un mirabile esempio del romanico pugliese. La semplicità e l’armonia delle forme esaltata da giochi di luce e ombre che entrano dai due rosoni, vi darà un senso di mistica spiritualità. Apprezzeremo anche la cripta, la costruzione precedente paleocristiana del IX secolo dedicate a Santa Maria e infine l’ipogeo di San Leucio. La passeggiata proseguirà lungo il porto, colorato dalle vivaci bancarelle di pesce, fino a giungere alla cappella Ognissanti luogo da cui i cavalieri templari ricevevano l’ultima benedizione prima di affrontare il viaggio in Terra Santa.
Successivamente ci sposteremo dal mare alle colline del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, dove a 550 metri, sorge come una corona a controllo del territorio, la più spettacolare e misteriosa opera dell’Imperatore, non a caso denominato Stupor Mundi. Universalmente noto per la sua inconfondibile forma ottagonale, Castel del Monte costituisce una delle principali mete turistiche del Sud Italia. Edificato nel XIII secolo, come Castrum cioè fortificazione militare, fungeva da controllo delle rotte tra la via Appia e la via Traiana.
Questo sito, patrimonio dell'UNESCO dal 1996, austero e armonico sintetizza la fusione delle profonde e varie conoscenze di Federico II. Al termine della visita del castello giungeremo in pochi minuti in un autentico agriturismo del Parco, denominato “Sei Carri”. Situato ai piedi del castello, l’agriturismo è un tipico esempio di architettura rurale connessa alla transumanza. L’esperienza continuerà con una passeggiata tra i boschi e le steppe in cui cacciava Federico, per apprezzare la biodiversità del Parco e imparare a riconoscere le piante eduli. Dopo la passeggiata naturalistica ci trasferiremo nelle suggestive sale in pietra dell’agriturismo e gusteremo un autentico pranzo contadino dai sapori della terra, accompagnato da ottimo vino nero di troia, prodotto nei vigneti delle vicinanze.
Durante il pranzo, lo chef ci illustrerà le ricette della cucina murgiana che utilizzerà nei piatti tradizionali, arricchite anche da erbe selvatiche e formaggi di produzione propria.