BARI E VIESTE

Bari, Vieste, Parco Nazionale del Gargano


Bari, città capoluogo concentra i suoi capolavori nel centro storico medievale: la Basilica di San Nicola nella cui cripta riposano le ossa del Santo Patrono; il Castello Normanno Svevo che con le sue torri e bastioni, oggi come mille anni fa, protegge l’ingresso alla città e domina sul mare; la Cattedrale di San Sabino splendido esempio di romanico pugliese. Anche la parte nuova della città emana un suo fascino. Detta murattiana in onore del suo fondatore il francese Gioacchino Murat, vanta i prestigiosi Teatri Piccinni, Petruzzelli e Margherita quest’ultimo in stile Liberty e con una caratteristica unica, i suoi pilastri sono fondati sul mare. Da non perdere la passeggiata sull’incantevole lungomare dove si affacciano eleganti palazzi in stile tardo Liberty, il teatro Kursaal Santa Lucia, l’Albergo delle Nazioni e Palazzo della Provincia con un’interessante Pinacoteca.
Da Bari proseguendo in direzione nord raggiungeremo il promontorio del Gargano, dalla costa alta e frastagliata.  Meta turistica tra le più ambite del Mar Adriatico per la sintesi perfetta di mare, natura e cultura. Verso la parte più orientale del promontorio giungeremo a Vieste. Circondata da lunghe spiagge di sabbia bagnate da un mare cristallino, Vieste (come Peschici e Rodi Garganico) è arroccata su una roccia a strapiombo sul mare. Una posizione strategica per difendersi dalle frequenti incursioni dei saraceni. Nel suo centro storico, quale triste memoria di questi attacchi, è ancor presente la “chianca amara”, pietra su cui il sanguinario pirata turco Draghut Rais trucidò molti abitanti del luogo. Le torri d’avvistamento, disseminate su tutta la costa garganica e pugliese sono testimonianza della necessità di difendersi dal pericolo proveniente dal mare. Il borgo antico ha conservato intatti i caratteri medievali, con caratteristiche viuzze irregolari, casette bianche, piazzette e meravigliosi belvedere. Protette dalle antiche mura si trovano i gioielli di Vieste: il Castello Svevo, ricostruito nel 1242 da Federico II e rimaneggiato nel cinquecento e la Cattedrale in stile romanico-pugliese con campanile tardo barocco. Un’esperienza da non perdere è una sosta in uno dei trabucchi disseminati lungo la costa che va da Vieste a Peschici. Antichissimi strumenti per la pesca, i trabucchi sono costruzioni in legno costituiti da una piattaforma ancorata alla roccia e che si estende sul mare dalla quale si allungano sull’ acqua dei lunghi bracci che sostengono un’enorme rete in cui viene intrappolato il pesce. Non c’è niente di più romantico di una cena in un trabucco al tramonto accarezzati dalla brezza e dal profumo del mare mentre lentamente il rosso del cielo si mescola e si confonde col quello del mare.
La Riserva Naturale Foresta Umbra, cuore del Parco Nazionale del Gargano dista solo 27 km da Vieste. Si estende su una superficie di circa 400 ettari, a circa 800 metri d’altitudine, nella quale si trovano un’incredibile varietà di flora (circa 2000 specie tra cui faggi, querce, cerri, carpini, tigli, aceri oltre 60 varietà di orchidee selvatiche) e di fauna (tassi, ricci, gatti selvatici, volpi, caprioli una grande varietà di uccelli, falchi e rapaci notturni). Un paradiso non solo per gli amanti della natura, del trekking e del ciclo-trekking ma anche per i bambini che apprezzano molto il percorso intorno al laghetto artificiale, ricchissimo di carpe, pesci gatto, tartarughe e rospi e la zona dei Daini dove, protetti da una rete, gli animali interagiscono con i visitatori.

Programma

Giorno 1

Arrivo a Bari e trasferimento dall’aeroporto di Bari-Palese o dalla stazione centrale di Bari e sistemazione in hotel 3* nel centro della città.
Visita guidata nella città vecchia: una passeggiata alla scoperta della Basilica di San Nicola, della Cattedrale, del Castello Svevo e dei vicoli del suggestivo borgo medievale.
Alla fine della visita degustazione di prodotti tipici, rientro in hotel e pernottamento.

Giorno 2

Prima colazione in hotel, check-out e partenza con minivan o bus privato per Vieste, con breve sosta a Manfredonia.
Arrivo a Vieste sistemazione in hotel e pranzo libero.
Nel primo pomeriggio, visita di Vieste e del suo centro storico. Un borgo medievale fatto da una miriade di stradine scoscese, scalinate ed archi sottili da sembrare un ricamo in pietra e dominato dal castello svevo voluto da Federico II.
Cena libera, rientro in hotel e pernottamento

Giorno 3

Prima colazione in hotel e partenza con minivan o bus privato per la Foresta Umbra, una splendida area naturale protetta del Parco Nazionale del Gargano. Visita con guida naturalistica specializzata.
Pranzo in ristorante tipico “Rifugio Sfilzi” all’interno della Foresta.
(possibilità di organizzare attività di trekking o ciclo-trekking nella Foresta)
Rientro a Vieste. Cena libera e pernottamento.

Giorno 4

Prima colazione in hotel, check-out e trasferimento, in base all’orario di partenza, all’aeroporto di Bari-Palese o alla stazione centrale di Bari.
Fine dei servizi di agenzia.

Servizi inclusi

Le quote comprendono

  • 1 pernottamento in Hotel 3* nel centro di Bari con trattamento di prima colazione;
  • 2 pernottamenti in Hotel 4* a Vieste con trattamento di prima colazione;
  • Guida privata per visite ed escursioni come da programma;
  • Tutti i trasferimenti in minivan o bus privati previsti per visite ed escursioni;
  • Degustazione di prodotti tipici prevista per il 1°giorno;
  • Pranzo del 3° giorno al Rifugio Sfilzi nella Foresta Umbra;
  • Trasferimento da e per l'aeroporto di Bari - Palese o la stazione di Bari;

Le quote non comprendono

  • Pasti non indicati nel programma;
  • Polizza di tutela in caso di infortunio o malattia, furto del bagaglio e annullamento del viaggio;
  • Ingressi per visite ed escursioni da pagare in loco alla guida (se previsti);
  • Eventuali tasse locali e turistiche di soggiorno;
  • Tutto quanto non indicato alla voce “Le quote comprendono”.

Note: Gli itinerari possono essere modificati, per necessità logistiche o circostanze imprevedibili. Tutte le visite saranno comunque rispettate, seppur con ordine cronologico diverso da quanto appare in programma.
I prezzi, salvo dove diversamente indicato, si intendono per persona e potrebbero subire variazioni in base al periodo. Per una quotazione aggiornata è possibile richiedere un preventivo personalizzato con richieste specifiche utilizzando l'apposito form.

Perchè viaggiare con Federiciano Travel

Passione e Autenticità

I viaggi dono la nostra passione e il nostro lavoro è progettare esperienze uniche, coinvolgenti, autentiche e indimenticabili

Esperienze uniche

Immergiti nelle tradizioni e nella cultura della Puglia alla scoperta delle bellezze narturali e le delizie gastronomiche della nostra Regione

Assistenza

Un compagno di viaggio in più dalla partenza all'arrivo, pronto ad assisterti e a farti vivere ogni momento al meglio

  • Accompagnatori al tuo fianco in ogni momento

    Un compagno di viaggio in più dalla partenza all’arrivo, pronto ad assisterti e a farti vivere ogni momento al meglio.

Itinerari Tailor Made

Liberati dallo stress e scegli la tua vacanza ideale, progettata per incontrare le tue esigenze: ci occuperemo noi di tutto!

Il miglior prezzo

La nostra esperienza e una rete di partnership con i migliori fornitori per gartantire viaggi di alta qualità al miglior prezzo disponibile

A partire da
€ 565
per persona
a partire da
€ 565
per persona
Tasse incluse
Non disponibile
Informazioni Utili
 Minimo Partecipanti: 6 Persone


BARI E VIESTE